venerdì 9 marzo 2012

Diplomazia italiana: gravemente insufficiente

Ma come, non era tornata la grande Italia, dopo il periodo Berlusconiano? Ascoltati ed ammirati nel mondo, il Times dedica copertine a Monti, i mercati pendono dalle sue labbra. E a Londra, poi, accoglienza trionfale. Al momento del dunque, le cose sono un pò diverse. Le forze speciali inglesi intervenono in Nigeria, per liberare un cittadino di sua Maestà ed un italiano. Monti non avvisato, non pervenuto. E finisce nel sangue. Intanto l'India prende a sberloni il governo, infischiandosene allegramente delle richieste di liberazione dei marò. E l'Europa si defila, più preoccupata di compiacere New Dehli che di aiutare uno stato membro. Ora sì che contiamo qualcosa!

1 commento:

  1. Mettiamola così. Sul piano delle negoziazioni europee, la differenza col disastro del governo precedente c'è, è riconosciuta da tutti, ed è alquanto netta (anche se i risultati … eurobonds, ecc. … devono ancora vedersi):

    http://blogs.euobserver.com/mahony/

    Che poi sul piano internazionale l'Italia conti come il 2 di picche non è cosa nuova, e non sarà facile da correggere per nessuno, Monti o non Monti…

    Francesco

    RispondiElimina